Cambiamenti sui denti legati al invecchiamento

L’invecchiamento è un processo fisiologico in cui la struttura e la funzione di tutti i sistemi organici nel corpo umano cambiano. L’ invecchiamento non è solo una conseguenza del passare del tempo, ma dello sforzo totale che il corpo umano sperimenta – i cambiamenti associati alla vecchiaia riflettono l ‘”usura” dell’organismo attraverso le attività che ha svolto durante la sua vita. Pertanto, il concetto di età cronologica e biologica differisce: il primo rappresenta la dimensione fisica pura del tempo, mentre il secondo tiene conto dei cambiamenti biologici che si verificano con l’invecchiamento. Nelle persone che vivono uno stile di vita sano, mantengono un peso corporeo moderato, fanno attività fisica e hanno elevati standard di igiene e salute, l’organismo è meno “logorato”, cioè la loro età biologica è inferiore a quella cronologica. Tali persone sembrano essere più giovani di altre persone della stessa età cronologica. Al contrario, le persone che hanno lavorato in condizioni difficili, vivevano in condizioni igieniche sfavorevoli e avevano un’assistenza sanitaria inadeguata hanno mostrato segni di invecchiamento più rapidi e sembravano più vecchie di quanto non fossero in realtà. A causa della grande diversità delle condizioni di vita nella società moderna, ci sono anche importanti deviazioni del biologico dall’età cronologica. Anche i denti e i tessuti molli subiscono cambiamenti fisiologici associati all’invecchiamento e, nel corso della vita, si verificano e si accumulano vari cambiamenti patologici. Alcuni di essi possono essere riabilitati con un trattamento dentale, mentre altri possono essere trattati solo parzialmente o i sintomi possono essere solo alleviati.

CAMBIAMENTI SUI DENTI

I denti si consumano gradualmente nel tempo: nelle persone anziane lo strato di smalto è piatto e la sua superficie può essere irregolare o screpolata. L’usura dei denti è più evidente sugli incisivi i cui bordi possono essere accorciati di alcuni millimetri, con uno spargimento giallastro. Quando lo smalto è completamente consumato, è possibile vedere un nucleo di dentina giallo-marrone sui bordi dell’incisivo. Sebbene la dentina esposta nei giovani sia sensibile agli stimoli termici, chimici e meccanici, negli anziani i tubuli di dentina si chiudono e la sensibilità scompare. Le crepe si verificano spesso nello smalto a causa di vari stress funzionali che i denti hanno subito durante la loro vita. Le crepe sono visibili come linee rette lungo i denti che rifrangono diversamente la luce dallo smalto circostante. Molto spesso si verificano in persone con forti muscoli masticatori, che masticano cibo duro o in persone le cui anomalie ortodontiche interrompono la trasmissione e la distribuzione della forza ai denti. La comparsa di tali crepe nella vecchiaia è normale e priva di sintomi e la terapia non è necessaria.

Con l’invecchiamento, i denti diventano più scuri. Esistono diverse cause di scolorimento e una di queste è l’usura dei denti. Con l’usura, lo strato di smalto diventa più sottile e il colore giallastro della dentina diventa più visibile. Inoltre, vari composti colorati di alimenti e bevande che contribuiscono all’oscuramento dei denti vengono depositati nei tessuti dentali duri durante la vita. La dentina stessa subisce cambiamenti strutturali, ritardando le quantità aggiuntive di dentina che si verificano per tutta la vita, i tubuli diventano più sottili e la dentina più densa e più intensamente colorata. L’eventuale comparsa di carie e otturazioni di materiali diversi contribuisce ulteriormente allo scolorimento. A seconda della causa dello scolorimento, è possibile ottenere una tonalità più chiara dei denti mediante sabbiatura, sbiancamento o sostituzione di vecchie otturazioni in consultazione con il dentista.

La permeabilità della dentina diminuisce gradualmente nel corso della vita, il che rende i denti sensibili agli stimoli. Pertanto, le sensazioni dolorose che si sono verificate in precedenza a causa di vari danni ai denti (ad esempio, danni alla zona del collo del dente o radici consumate) diminuiscono gradualmente e alla fine cessano completamente. Con l’invecchiamento e l’insorgenza della malattia parodontale, la gengiva viene esposta dal livello del collo dentale nella direzione della radice. La malattia parodontale provoca la perdita ossea e quindi accelera il rititro gengivale e nelle persone anziane possono verificarsi “estensioni dei denti” senza malattia parodontale. Con il ritiro della gengiva, parte della radice del dente viene esposta alla cavità orale. Poiché alla radice manca una guaina protettiva in smalto (la radice è coperta solo da un sottile strato di cemento sotto la dentina), questa parte del dente diventa sensibile allo sviluppo della carie. È anche suscettibile alla spazzolatura ruvida, che può causare difetti nelle radici esposte. Pertanto, con il verificarsi di “estensione del dente”, è necessario eseguire un’igiene orale approfondita per prevenire lo sviluppo della carie radicolare evitando spazzolini da denti duri e spazzolatura ruvida in modo da non danneggiare le radici esposte.

La carie cronica è un evento comune negli anziani. Questo tipo di carie è caratterizzato da una progressione molto più lenta rispetto alla carie acuta, che di solito si verifica nei giovani e nelle persone di mezza età. Vale a dire, negli anziani i tubuli di dentina sono molto più stretti e la dentina meno permeabile. Pertanto, la penetrazione dei batteri nella profondità della dentina è significativamente ostacolata e può spesso essere fermata. La carie cronica si manifesta con macchie marroni e nere sul dente e di solito non mostra sintomi. A causa della lenta progressione, raramente compromette la polpa dentale. Viene trattato allo stesso modo della carie acuta, rimuovendo il tessuto dentale infetto e effettuando un restauro.

ALTRI CAMBIAMENTI

Altre modifiche comportano danni al collo del dente, risultanti dall’azione articolare di diversi meccanismi. Una caratteristica importante è il fenomeno chiamato abrasione, che comporta la rottura e la desquamazione dello smalto nella zona del collo del dente. L’erosione dei tessuti dentali duri può verificarsi a causa dell’eccessivo consumo di alimenti acidi e di forma ovale. I difetti causati dalla spazzolatura ruvida o dall’uso di uno spazzolino duro hanno una forma simile. Distinguere tra questi tipi di difetti è importante per identificare la causa e rimuoverla. Nella vecchiaia, anche i difetti dei denti di origine mista sono comuni: lo smalto indebolito dallo abrasione viene ulteriormente danneggiato da cibi acidi e spazzolatura ruvida. Tali difetti combinati possono essere estremamente estesi, ma molto raramente causano ipersensibilità del dente interessato.

Tutte le forme di danno cervicale vengono trattate con successo installando otturazioni realizzati con materiali moderni – cementi vetroionomerici e materiali compositi. I materiali di amalgama vengono sempre più abbandonati nella medicina dentale restaurativa, e quindi per la riparazione di questi difetti.

I cambiamenti nelle ghiandole salivari delle ghiandole salivari influenzano la composizione e la quantità di saliva. Le ghiandole possono essere colpite da varie malattie che portano a compromissione della loro funzione, ma in assenza della malattia c’è una graduale diminuzione della secrezione di saliva. La riduzione della saliva è una conseguenza dei normali cambiamenti involontari che accompagnano l’invecchiamento – la funzionalità delle ghiandole salivari compromessa si verifica come parte di un generale rallentamento dei processi metabolici negli anziani. La riduzione della saliva è ulteriormente aggravata dai vari farmaci che gli anziani assumono spesso.

La secrezione salivare ridotta provoca vari cambiamenti. I sintomi soggettivi includono una sensazione di secchezza in bocca e difficoltà a masticare e deglutire. La sensazione di secchezza può essere accompagnata da una sgradevole sensazione di bruciore, di muco e l’esperienza del gusto può essere compromessa o alterata. Meno saliva provoca meno rimineralizzazione e protezione contro la carie. Pertanto, la carie (carie cervicale) si verifica negli anziani, il che è molto raro nei giovani con normali secrezioni salivari. La carie può verificarsi su altre parti del dente, ma l’aspetto della carie cervicale è una conseguenza tipica della ridotta secrezione salivare.

La diminuzione della produzione di saliva può avere intensità variabile. La leggera diminuzione è quasi impercettibile e non ha alcun effetto sull’aspetto della carie e non provoca sintomi soggettivi. Riduzioni sostanziali, tuttavia, possono causare maggiori difficoltà a masticare, deglutire e parlare accompagnate da bruciore, danni alle mucose e un rischio molto elevato di carie.

Una buona igiene dentale e un regolare monitoraggio presso il dentista aiutano notevolmente a rallentare e correggere i cambiamenti che inevitabilmente si verificano con l’invecchiamento. I denti prolungano così la loro vita, mantengono la loro lucentezza e riducono la comparsa di carie e altre malattie dei denti e della cavità orale.

Il sorriso nuovo del paziente.