Bocca secca (Xerotomia)

La saliva è essenziale per la normale funzione della cavità orale (gusto, masticazione, deglutizione e linguaggio), ha anche un ruolo nel prevenire la formazione di carie e dei suoi ingredienti antimicrobici che proteggono dalle infezioni.

La secchezza delle fauci o xerostomia non è una malattia in sé, ma un sintomo. Appare come una sensazione sgradevole che è conseguenza di una mancanza o un cambiamento nella qualità della saliva.
È più comune nelle persone anziane, e la ragione di questo sono alcune malattie e farmaci che usano. Le cause che portano a disturbi della ghiandola salivaria possono essere la malattia della colecisti, alcune malattie sistemiche metaboliche, ormonali, immunologiche, infettive e autoimmuni e il trattamento con radiazioni delle malattie maligne della testa e del collo e la chemioterapia. La secchezza della bocca è uno dei primi sintomi del diabete e malattie autoimmuni come la sindrome di Sjogren. Oggi sono noti circa 500 farmaci che possono portare alla carenza di saliva.Questi sono farmaci per la regolazione della pressione sanguigna elevata, diuretici, molti farmaci che influenzano le condizioni psichiatriche. Può verificarsi nelle donne in menopausa e si verifica anche nei fumatori a lungo termine.

La diagnosi può essere impostata con un semplice test misurando la quantità della saliva. Normalmente 0,7-1,5 l di saliva viene prodotto durante il giorno. Se la quantità della saliva secreta è inferiore a 0,2 ml / min, ciò è dovuto alla diminuzione della salivazione. La comparsa della xerostomia può causare un cambiamento nella qualità della saliva, quando la salivazione è maggiore, la saliva è più densa e crea una sensazione appiccicosa e secca.

Le conseguenze della secchezza delle fauci sono la comparsa di carie e infiammazioni della gengiva causate dall’aumento del numero di batteri nella cavità orale, che contribuisce ulteriormente al fatto che i pazienti, a causa della loro secchezza e perdita del gusto, tendono a consumare bevande dolci cercando di calmarsi. La secchezza delle fauci favorisce anche lo sviluppo di infezioni fungine, il più delle volte è la candidosi. La mancanza di saliva rende difficile convivere con la protesi e la mucosa è suscettibile a infezioni e soggetta a lesioni.

I pazienti lamentano bruciore alla bocca, difficoltà a deglutire, cambiamenti nella sensazione del gusto. La sindrome di Sjogren causa gonfiore della ghiandola auricolare e causa dolore nella zona dell’articolazione mandibolare. Il trattamento della xerostomia è spesso focalizzata sulla riduzione dei sintomi e prevenire le complicanze. Consiste nel idratare frequentemente il rivestimento della cavità orale con acqua, sostituendo la mancanza di saliva con i preparati di saliva artificiale.

Per prevenire lo sviluppo della carie sono raccomandati l’igiene orale regolare e corretta e anche l’uso di preparati per l’igiene orale ricchi di fluoro orale, ioni di calcio e fosfato.
Se il paziente sta assumendo un farmaco che causa secchezza della bocca, la raccomandazione è di sostituirlo con un altro che non provoca secchezza della bocca, se possibile. Quando il tessuto della ghiandola salivare è sano, la secrezione di saliva può essere stimolata masticando e lavando la bocca con soluzioni acide.

I preparati più efficaci che si usano oggi idratano la bocca, stimolano la salivazione e grazie al contenuto di ioni calcio e fosfato influenzano il ripristino dello smalto, svolgono un’azione antinfiammatoria e proteggono dalle infezioni.
La secchezza della bocca non è uno stato normale e la raccomandazione è di curarlo appena compare per prevenire le sue complicazioni: carie, infiammazione delle mucose e infezioni fungine della bocca.