Effetto dannoso delle bibite gassate sui denti

Le bibite gassate contengono molto zucchero e, cosa più importante, alcune contengono fosforico, acido citrico o qualcosa del genere. L’acido ortofosforico è altrimenti utilizzato in odontoiatria per la preparazione di smalto e per realizzare riempitivi bianchi compositi. Pertanto, il consumo frequente di bibite gassate provoca l’erosione dei denti acidi.

I denti si possono clinciamente vedere come assottigliati, dissolti e vitrei. Un quadro clinico simile a questo può essere visto nelle persone che soffrono di bulimia, a causa del vomito frequente. Tale danno è irreversibile e deve essere riabilitato dal punto di vista dentale.

Quello che ripetiamo sempre ai pazienti è che una buona igiene orale è il fondamento della salute orale. Se non si sciacqua la bocca con l’acqua pura dopo aver mangiato una bevanda dolce o acida, si verificherà una diminuzione di pH nella cavità orale, che creerà cosi’ le condizioni per l’inizio della dissoluzione dello smalto. Lo smalto è costituito da cristalli di idrossiapatite che sono sensibili agli acidi.

A causa del suo effetto sulla superficie dello smalto, il suo reticolo cristallino collassa e si creano le fessure nelle quali entrano i batteri che sono residenti normali delle labbra. Se tale condizione persiste, la carie iniziale che può essere riconosciuta come una piccola macchia bianca sulla superficie dello smalto, causerà le carie avanzate.

Il nostro corpo ha dei meccanismi per combattere il calo del pH in bocca, ma è sempre desiderabile ridurre la frequenza e il tempo di decomposizione del dente. Mantenere le bibite acide in bocca causerà il maggior danno ai denti. Si consiglia di sciacquare la bocca con l’acqua naturale o di usare una cannuccia in modo da ridurre al minimo il contatto delle bitite con i denti. Coloranti che si trovano nelle bevande sono anche ingredienti indesiderabili perché possono macchiare i denti.

Numerosi studi scientifici mettono in guardia contro la nocività delle bibite gassate sul corpo, quindi evitate le bibite gassate industriali. L’acqua è la scelta migliore che manterrà sano il corpo e sicuramente non danneggerà i denti.

Condividete la vostra opinione con noi o fateci una domanda per saperne di più. Se avete notato i cambiamenti nei denti descritti nel testo, contattateci al Numero Verde 800 722 070 per fissare la vostra prima visita nel Policlinico ARENA.