Il collegamento tra i denti e i problemi di salute: mito o verità

Nel nostro corpo tutto è connesso e problemi in una parte del corpo si riflettono sull’altra. Questo vale anche per i nostri denti. Il dolore può indicare problemi e difficoltà in alcune parti del corpo o far notare i problemi particolari. Per farvi capire meglio il collegamento tra i denti e il resto del corpo, descriveremo un paio di teorie che giustificano questo collegamento.

Praticanti di agopuntura utilizzano meridiani cioè diagrammi di denti, che associano un certo dente ad una parte specifica del corpo. Secondo la fondazione di agopuntura, Chi viaggia in entrambe le direzioni, il che è descrito bene dal dolore nel posto dove non c’è più il dente. In tal posto, i pazienti spesso descrivono sensazioni di formicolio o solletico, il dolore sordo o occasionale. Siccome non ci sono i denti, non ci può essere nessun dolore. Questo può indicare problemi o difficoltà in un’altra parte del corpo. Questo fenomeno è chiamato “dolore fantasma”.

“I denti come sensori” – i nervi contengono meccanorecettori, cioè fibre specializzate che sono sensibili agli stimoli meccanici. Così, dal dente vengono inviate le informazioni al cervello per la pressione che si verifica durante la masticazione e il cervello, quindi, invia di nuovo le informazioni quanto forte e veloce si deve masticare. Così i denti non sono inerti, ma altamente sensoriali ed estremamente importanti per la comunicazione neurale che fornisce input su altri processi biologici. Gli scienziati hanno documentato il collegamento tra i batteri nella polpa dentale e il cancro al seno. Loro associano la malattia dentale cronica ai problemi e disturbi cardiovascolari. Mal di denti non significa necessariamente che c’è un problema in qualche parte del corpo, ma è sempre possibile ed è necessario esaminarlo se il disagio continua per un periodo lungo.

Problemi che causano alcuni denti:

• Incisivi – infezioni della vescica, infezioni dell’orecchio, infiammazione dei reni
  • Incisivo centrale – tonsillite, infiammazione della prostata
  • Il dolore cronico nel canino – infiammazione della colecisti, epatite
  • Premolare – reazioni allergiche, polmonite, uno squilibrio dei batteri buoni
  • Primo premolare (inferiore e superiore) – problemi al ginocchio, gomito o spalla, malattie intestinali, un processo infiammatorio
  • Molari – problemi di stomaco, pancreatite, anemia, gastrite cronica
  • Primo molare inferiore – problemi di vene e arterie
  • Primo molare superiore – infiammazione delle ovaie, milza, o problemi con la tiroide, seno, malattie della gola
  • Molare inferiore- vene varicose, problemi polmonari, polipi nel crasso
  • Dente del giudizio – malattie cardiache, cardiopatie congenite

Anche se credete o no nel collegamento tra i denti e gli altri organi del corpo, è necessario frequentare regolarmente gli appuntamenti dal vostro dentista. La salute dei denti è un indicatore dello stato di salute del vostro corpo.