Diver’s mouth sindrome

È sempre stato il desiderio di un uomo di scoprire lo spazio nuovo inesplorato e, tranne l’universo, il mare e gli oceani sono ideali per un’avventura di questo tipo. L’immersione subacquea è uno sport che si sta rapidamente espandendo in tutto il mondo e perciò bisogna sottolineare quanto sia importante che un subacqueo è ben preparato per affrontare le sfide che lo aspettano. In questa relazione mostreremo una stretta connessione tra le immersioni subacquee e la salute orale, l’importanza di andare dal dentista e come prevenire possibili complicazioni.

COS’È DIVER’S MOUTH SINDROME?

Diver’s mouth sindrome è una raccolta di sintomi che si possono trovare nelle persone che si occupano dell’immersione subacquea. Ad esempio, alcuni sono i problemi con le gomme e mal di denti.

Tutti questi disturbi si dimostrano a causa del cambiamento dell’ambiente durante l’immersione e della pressione che non è stessa come alla superficie. Con immersioni e andando nella profondità, la pressione aumenta e la maggior parte del corpo può compensare questa variazione di pressione grazie alla propria struttura, ma ci sono le parti critiche che non affrontano facilmente tali cambiamenti come, ad esempio l’orecchio, il seno nasale e i denti.

Queste strutture anatomiche non hanno la capacità di diffondersi. Sono circondate da mura dure e dall’aria che può essere ubicata lì in grado da creare nella difusione una sensazione di dolore. La legge di Boyle parla in favore di esso. Con l’aumento del volume, diminuisce la pressione e viceversa, il che significa che la bolla d’aria nella profondità è inferiore rispeto a superficie. A causa di ciò, i casi più frequenti di mal di denti avvengono durante la salita quando l’aria contenuta nel dente, a causa di variazioni di pressione, diffonde e non c’è abbastanza spazio, tuttavia premendo la barriera circostante e provoca il dolore.

Gli fastidi nel corpo causati da variazioni di pressione, li chiamiamo barotrauma. Essi sono più evidenti durante le immersioni, il volare e nelle persone che sono in terapia nelle camere iperbariche. Barotrauma può essere suddivisa in diversi gruppi, in base alla causa: otite barotraumatica (orecchio), sinusite barotraumatica (seno nasale), mal di testa e barotrauma dentale. È importante conoscere la differenza tra di loro, siccome quasi ognuno di questi può causare altri sintomi. Ad esempio, sinusite barotraumatica può simulare mal di denti ed è importante poter scoprire la vera causa, per poterlo trattare in modo adeguato. Qui, l’obiettivo principale fornirà barotrauma dentale. Entrambi forniscono gli stessi fattori di rischio che sono grandi cavità, endodonzia inadeguata di radici dei denti, i denti che sono nel processo di trattamento, malattia di gomma o ascesso. Il sintomo più comune da un subacqueo è il sentimento del dolore, che a volte può essere così forte che porta a vertigini e, a volte, alla perdita di coscienza, il quale lo riteniamo la pericoloso per la vita. Un’altra complicazione è una frattura del dente o di otturazioni che possono passare e asintomatici senza dolore, ma c’è il rischio di ingestione e soffocamento dalla parte staccata.

Ci sono stati i momenti in cui c’era una “esplosione” intorno al dente (es. Odontocrexis), di solito durante la salita. La terza complicazione è il sanguinamento delle gengive a causa di alterazioni patologiche o condizioni della mucosa. Grande attenzione dovrebbe essere posta al boccaglio, costruito per prevenire il dolore nella mascella. La ricerca ha mostrato che dal 9,2% al 21,6% di subacquei americani e australiani hanno mal di denti. La percentuale dal 16,8 al 27,2% sentivano il dolore articolare (la causa più comune è l’uso del boccaglio insufficiente). Il dolore nel dente comincia a mostrarsi soprattutto sulla profondità di 10 metri. Di solito su una profondità compresa tra 18-24 metri accadono i problemi con i denti superiori. Il dolore più intenso appare alla superficie quando la pressione diminuisce, e provoca il dolore o la frattura dei denti. Calder e Ramsey hanno fatto la ricerca “in vitro” su 86 denti estratti, che comprendeva denti con otturazioni e carie. Sui denti viene applicata la pressione di 1035 kPa (pressione media in immersione) e il risultato ha mostrato 5 denti distrutti (ognuno aveva una cattiva otturazione in amalgama e la carie sotto sigillo).

PREVENZIONE

Le persone che si occupano o che intendono ad occuparsi delle immersioni subacquee, si raccomanda di visitare prima il loro dentista e parlare con loro. Il medico farà un esame clinico, una prova di vitalità e le radiografie dei denti. È particolarmente importante prestare attenzione alla presenza di carie, vecchie otturazioni e corone, come sono state trattate le radici dei denti, se ci sono lesioni patologiche delle mucose e simile. Le persone che sono in corso dei trattamenti canalari non dovrebbero praticare l’immersione subacquea, a causa della possibilità di enfisema sottocutaneo, il che significa che l’aria rimanente sotto otturazioni provvisorie può entrare nella zona apicale attraverso il canale sotto la radice e provocare il gonfiore. Inoltre, non si raccomanda che le persone, che sono intenzionate di fare le corone dentali o i ponti, praticano l’immersione subacquea, siccome la corona provvisoria può cadere e portare la persona al soffocamento. Dopo il ripristino non è consigliabile fare l’immersione per almeno 24 ore. Dopo l’intervento chirurgico (ad esempio, l’estrazione del dente) è vietato fare l’immersione subacquea almeno per 7 giorni. In caso di complicazioni (ad es. apertura del seno nasale durante l’estrazione) non si consiglia di farlo fino a due settimane (il dentista può valutare la necessità di lunga pausa).

Le persone che hanno protesi totali o parziali devono stare molto attenti perché esiste un rischio di soffocamento durante le immersioni. Si raccomanda pertanto a fare l’immersione senza protesi (soprattutto se piccola), o andare dal dentista per verificare se è stabile nella bocca. Le persone che hanno le protesi possono generalmente avere grossi problemi durante l’immersione. Le persone che portano l’apparecchio dentale possono normalmente praticarlo, ma corrono il rischio che il filo durante l’alta pressione si stacca e porta al soffocamento.

Subacquei che durante la notte stringono i denti (bruxismo) corrono il rischio di avere i denti sensibili e dolorosi durante le immersioni, perché i denti a causa della compressione succede la rottura delle otturazioni o la frattura del dente che è difficile da diagnosticare. Suggeriamo di portare il bite per ridurre il rischio di traumi dentali.

Il medico deve prestare attenzione durante la rimozione della carie per non aprire la polpa (il nervo) se non c’è nessun bisogno, e per mettere la base sotto nella forma di un cemento vetroionomerico sotto otturazione in composito.

La cementazione di corone e ponti deve essere evitata con materiali come il fosfato di zinco-cemento o cemento vetroionomerico perché esiste la possibilità che l’aria entra e, a causa delle variazioni di pressione, potrebbe causare il disagio e il dolore, ma può anche abbassare la ritenzione delle corone. Il consiglio è di utilizzare cementi in composito. Il modo migliore per prevenire eventuali complicazioni è di eseguire una buona igiene orale. Si consiglia di lavarsi i denti due volte al giorno, usare il filo interdentale, fare controlli regolari dal dentista almeno una volta alll’anno, professionale rimozione della placca dentale una volta all’anno. Quando si menzionano le immersioni subacquee, prima di tutto vegono a mente le destinazioni esotiche che non hanno nessun tipo di ambulatorio odontoiatrico. Quindi, state attenti di prendere con voi gli antidolorifici come il primo passo.